Attività Diurne Outdoor

Equiazione lavora da diversi anni con il mondo della disabilità, sia fisico-motoria  che intellettiva e relazionale e propone un approccio integrato volto al superamento delle barriere psicologiche e sociali nei confronti della diversità.

Interviene, con le necessarie figure professionali, nelle varie aree del disagio dove il cavallo è parte integrante di un processo educativo ad ampio spettro.

Si impegna nella promozione di un concetto di salute inteso come benessere fisico, mentale, relazionale e sociale che riguarda l’individuo, la sua globalità e l’interazione con l’ambiente. Sposta l’attenzione dagli insuccessi alle abilità, sottolineando ciò che la persona è in grado di svolgere in modo autonomo e soprattutto ciò che è in grado di trasmettere.

Attraverso un percorso di esplorazione emotiva, infatti, si vuole rendere la persona più consapevole delle proprie emozioni. Ad EquiAzione, non parliamo riabilitazione equestre ma di “esperienza equestre mediata” perché l’operatore osserva e guida la relazione uomo-cavallo su piani dinamici ed osserva allo stesso modo quale sia il potenziale dei due soggetti in campo.
In questo modo ogni istante diviene luogo di percezione ed innovazione per la situazione in oggetto.

Il tutto vive su esperienze di “branco integrato”, di “linguaggio integrato” e di “monta integrata” al fine di creare un senso di appartenenza alla comunità, di stimolare le dinamiche relazionali, l’attenzione e un’interazione comunicativa ed emozionale.

Villaggio Equiazione – Attività Diurne Outdoor ai Castelli Romani

box 2
box 3
percorsi disabilità

In continuità con un approccio integrato in cui l’incontro con l’Altro è di per sé fonte di stimolo, crescita ed arricchimento, partendo dall’esperienza fatta con l’Asd Ciampacavallo ONLUS a Roma (www.ciampacavallo.it), e da quella dei Campi Estivi Integrati, da Settembre 2017 il Villaggio ha dato il via ad una nuova opportunità di accoglienza ed amicizia.

Dal Lunedì al Venerdì infatti nuovi abitanti animeranno il luogo, aiutando e contribuendo al mantenimento ed alla manutenzione del posto, all’accudimento degli animali, godendo della compagnia dei nostri amici cavalli e fornendo la possibilità di nuove esperienze condivise.

In uno spazio nato per essere aperto e diffondere la cultura dell’incontro, Equiazione si apre a questa nuova esperienza del Centro Diurno Outdoor, un modo nuovo per pensare alla disabilità e alla diversità in genere, in cui ognuno possa essere parte di una comunità ed avere un ruolo ed una dignità, poter esprimere le proprie potenzialità e la propria ricchezza.

L’esperienza è pensata come alternativa al centro diurno classico, in alto contatto con la natura, con grande possibilità di movimento e varietà di stimoli, messa in rete col territorio e soprattutto integrata con le altre iniziative dell’Associazione, quali eventi, turismo internazionale, recupero e rivalutazione delle tradizioni e della cultura locale, equitazione non convenzionale ed esperienze di allevamento in un’ottica zooantropologica.

La permanenza è strutturata come un’attività lavorativa, con degli impegni giornalieri e dei momenti di svago e socialità, attività riabilitative e formative alternate a momenti ludici di condivisione, in un approccio in cui sia centrale la relazione con l’Altro ed il gruppo.

È diretta a persone con disabilità intellettivo-relazionali, a persone con bisogni speciali, a coloro che necessitano di un contesto alternativo di esistenza, crescita e sviluppo. L’equipe è formata da psicologi, educatori, operatori con varia esperienza nel sociale ed in grado di condurre gruppi di lavoro, laboratori ed attività equestri secondo il modello qui proposto.

Attività

Accudimento cavalli

Orto e giardinaggio

Lavoro sulle autonomie: esperienza di vita comunitaria semidiurna, preparazione del pranzo, pulizia degli spazi, igiene personale

Laboratorio di artigianato: produzione di oggetti ispirati alla tradizione buttera

Passeggiate nel bosco, raccolta di materiale, trasformazione

SEDE: Villaggio Equiazione 
FREQUENZA E RAPPORTO NUMERICO: stabiliti in base ai bisogni individuali
INFO: Tel. 348.1013892 – equiazione@gmail.com