Equiazione lavora da diversi anni con il mondo della disabilità, sia fisico-motoria che intellettiva e relazionale e propone un approccio integrato volto al superamento delle barriere psicologiche e sociali nei confronti della diversità.
Interviene, con le necessarie figure professionali, nelle varie aree del disagio dove il cavallo è parte integrante di un processo educativo ad ampio spettro.
Si impegna nella promozione di un concetto di salute inteso come benessere fisico, mentale, relazionale e sociale che riguarda l’individuo, la sua globalità e l’interazione con l’ambiente. Sposta l’attenzione dagli insuccessi alle abilità, sottolineando ciò che la persona è in grado di svolgere in modo autonomo e soprattutto ciò che è in grado di trasmettere.
Attraverso un percorso di esplorazione emotiva, infatti, si vuole rendere la persona più consapevole delle proprie emozioni. Ad EquiAzione, non parliamo riabilitazione equestre ma di “esperienza equestre mediata” perché l’operatore osserva e guida la relazione uomo-cavallo su piani dinamici ed osserva allo stesso modo quale sia il potenziale dei due soggetti in campo.
In questo modo ogni istante diviene luogo di percezione ed innovazione per la situazione in oggetto.
Il tutto vive su esperienze di “branco integrato”, di “linguaggio integrato” e di “monta integrata” al fine di creare un senso di appartenenza alla comunità, di stimolare le dinamiche relazionali, l’attenzione e un’interazione comunicativa ed emozionale.